Cosa Offriamo
Siamo convinti che il malato oncologico, oltre alle cure mediche specifiche, senta il bisogno di una condivisione umana che lo aiuti a mantenere il potenziale vitale che può esprimere. La nostra Associazione presta quindi un’assistenza che consiste in un sostegno psico-sociale al paziente e alla sua famiglia.
I volontari CEAV sono vicini all’ammalato (anche nelle fasi più avanzate della malattia) offrendogli compagnia ed ascolto, aiutandolo a sconfiggere la solitudine, assistendo nei contatti con parenti ed amici, nelle piccole commissioni, nel disbrigo di pratiche burocratiche, nei rapporti con il medico di famiglia e con gli operatori socio-sanitari.
Dedicano, inoltre, particolare attenzione al malato oncologico anziano, spesso solo o con figli lontani, prendendosi cura e segnalando particolari situazioni di disagio socio-economico.
I volontari CEAV offrono la loro assistenza:
- presso l’Istituto Oncologico Veneto (I.O.V. – IRCCS) nell’Unità Operativa di Radioterapia e Medicina Nucleare;
- nell’Azienda Ospedaliera di Padova presso il Servizio di Medicina di Laboratorio, negli ambulatori del piano rialzato del Monoblocco e di Via S. Massimo;
- a domicilio dei pazienti nel territorio della ULSS 16 su richiesta di un famigliare del paziente e in collaborazione con i distretti della ULSS 16 nell’Assistenza Domiciliare Integrata A.D.I.
Per richiedere l’assistenza a domicilio contattare la nostra sede da lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
- nel Centro di Cure e Sollievo Paolo VI (Hospice) presso l’Opera Immacolata Concezione (O.I.C.) della Mandria
- presso la Casa S. Chiara (Hospice) di Via S. Giovanni di Verdara – Padova.
La CEAV Onlus collabora con le istituzioni sopra indicate in convenzione gratuita.